Home Page

                                                                e-mail giulio.alberti@tiscali.it

              

   

“Vivere l’emozione della Natura e delle Scienze”

 

Progetto di promozione turistica elaborato dall'Associazione Astroturistika Astrofili in associazione con il Comune di Radicofani e con la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati per lo sviluppo economico dell'Area Sud della Provincia di Siena.

Responsabile: Dr. Giulio Alberti

 

 

Relazione sintetica

                                                                                                        

L’ASTROTURISMO è stato ideato per il moderno turista con l’intento di fargli “vivere l’emozione della natura e delle scienze”, affinché non si senta un frettoloso ammiratore di campagne, città o musei, ma un viandante in mezzo all’Universo che lo circonda.

****

Con questo “slogan”, che è anche premessa di principi, con la riscoperta di una vita vecchia di millenni e con la passione per l’astronomia, si potrà dare uno sviluppo economico al Sud della Provincia di Siena. Qui, infatti, bisogno e finalità coincidono con l’unico realistico sviluppo economico ipotizzabile, quello apportato dal turismo.

L’originalità dell’Astroturismo sta nell’offrire periodi di vacanza e di studio dedicati all’osservazione del cielo e alla didattica scientifica collegata. L’Astronomia, la Letteratura Mitologica delle Costellazioni, la Musicalità delle Stelle, la Meteorologia, la Sismologia, la Mineralogia, le Scienze in generale, saranno amalgamate insieme e faranno da richiamo.

Nella struttura “astroturistica” sarà venduto un soggiorno di vacanza che tonificherà corpo e mente. Il turista, o lo studente che parteciperà ad uno stage didattico, vivrà la bellezza del paesaggio e l’emozionante scoperta del cielo stellato mettendo l’occhio in uno tra i più grandi e moderni telescopi per essere guidato in un viaggio attraverso la galassia, cosa impossibile nei centri astronomici tradizionali.

In sintesi queste e molte altre attività prevede l’Astroturismo che si adegua alle necessità ed ai gusti della gente, unendo voglia di nuove conoscenze, esperienze scientifiche, originalità, con il piacere di trascorrere una vacanza in un luogo particolare.

Queste sono iniziative di assoluta novità che unite alla bellezza di un paesaggio unico al mondo dovrebbero suscitare grande interesse nell’offerta turistica dell'intera area, con l’incremento del flusso turistico derivato da scolaresche, studiosi, appassionati o semplici turisti.

L’Associazione curerà l’aspetto scientifico e organizzativo del progetto in collaborazione con gli associati, Enti pubblici e privati, e coordinerà l’intervento di una moltitudine di imprenditori locali, società o singoli individui ai quali sarà data l’opportunità di partecipare alle varie fasi del progetto.

 

Strutture scientifiche

La base progettuale, che si addice in maniera eccezionale ed esclusiva al territorio di Radicofani, prevede la realizzazione di un evoluto Centro Astronomico e di un Planetario integrato nel paesaggio “lunare” dei calanchi del Monte Calcinaio; un Campus per la ricerca scientifica e per stage didattici con aule per la didattica interattiva; Piazzole attrezzate per raduni di astrofili muniti di propri telescopi portatili; Strutture ricettive articolate secondo un preciso schema che richiami il sistema solare;Museo astronomico; Museo interattivo dei Vulcani e Terremoti;

Storia e ambiente

Radicofani ha l'unicità di essere collocato sul canale magmatico di un vulcano,  fronteggiando l'altro vulcano del Monte Amiata, a dominio di alture e valli calanchive, una volta sotto il potere del "brigante" Ghino di Tacco e attraversate solo da audaci viandanti che percorrevano la Via Francigena.

La storia ricorda che Radicofani fu distrutta da un terremoto nel 1700, che conserva le Sacre Reliquie di S. Agata protettrice dai terremoti e che da tempo remoto è "centro di rilevazione meteo".


Turisti e scolaresche, grandi e piccini, durante il periodo di soggiorno, potranno svolgere attività ambientaliste, partecipare a stage interattivi nel campo astronomico, meteorologico, sismologico o scientifico in generale; fare semplici osservazioni oppure essere inseriti nei vari livelli didattici per sensibilizzarsi alle scienze e alle nuove tecniche di difesa dai terremoti.

  • Corsi di alfabetizzazione alle scienze astronomiche, gestione di corsi di studio e di gruppi di lavoro.
  • Corsi per le scuole, gli studenti e tutti coloro che intendono avvicinarsi a fare esperienze nel campo scientifico.
  • Stage alternanza scuola-lavoro con partecipazione diretta a molteplici attività lavorative raccolte in un’unica struttura; fare previsioni meteorologiche o il controllo sismologico.
  • Studiosi e appassionati potranno istituire e gestire autonomi gruppi di ricerca.

PACCHETTO DI OSPITALITA'

Il pacchetto di ospitalità prevede, senza nessun costo aggiuntivo, la partecipazione a tutte le attività del Campus, anche a quelle più tipicamente turistiche come “la musicalità delle stelle”, “la mitologia delle costellazioni”,“l’archeologia astronomica”, percorsi naturalistici guidati, visita ai centri museali a carattere scientifico e alle città d’arte.

I Musei delle Scienze Astronomiche e dei Vulcani e Terremoti apporteranno conoscenze e curiosità percepite in maniera “interattiva” e faranno da compendio alla didattica tradizionale.

Home page

 2004 © Tutti i diritti riservati - Astroturismo ®